"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 19 gennaio 2010

Due parole sul Progetto NEXT

Il Progetto NEXT è un progetto di ricerca, senza soluzione di continuità.
Stiamo censendo, raccontando, sintetizzando tutte le nuove conoscenze cha appaiono in ogni dove, nelle scienze naturali e nelle scienze umane, e che permettono di comprendere meglio l’evoluzione dei sistemi umani (dalla persona, all’impresa, alle istituzioni).
Stiamo immaginando come potrebbe essere una Governance (un management strategico, una guida politica etc.) che riesca a governare queste dinamiche autonome di sviluppo senza farle spegnere in circuiti autoreferenziali di perdita di significato.
La manifestazione concreta di questo progetto di ricerca è l’organizzazione di un vero e proprio Expo della Conoscenza.

Il Progetto NEXT è un insieme di servizi (di analisi e progettazione strategica, a supporto del cambiamento organizzativo e personale, a supporto di una nuova responsabilità sociale del fare impresa) che hanno l’obiettivo di formare e guidare una nuova classe dirigente manageriale, sociale, politica, culturale e istituzionale a mettere in pratica questa nuova Governance del futuro.

Il Progetto NEXT è … un aggettivo che ricerca nomi al futuro. Crediamo che il Progetto NEXT (il nostro progetto di ricerca, il nostro sforzo di proposta di un nuovo sistema di servizi) non possa che essere un primo stimolo perché diverse persone, organizzazioni, movimenti possano partecipare a farlo crescere e lo possano declinare nella loro concreta realtà professionale, sociale, politica e culturale. Perché diverse persone, organizzazioni, movimenti diano al Progetto NEXT il nome del proprio futuro.

Nessun commento:

Posta un commento