"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

mercoledì 22 settembre 2010

Perché parlare di Profumo e non …

… e non del fare banca?
Sto leggendo i tre maggiori giornali italiani (Il Sole, il Corriere e Repubblica) e le interpretazioni ruotano tutte intorno al discorso del potere. Direttamente o indirettamente. Forse anche perché parlare del potere e dei retroscena che stanno dietro alle battaglie di potere è intrigante, fa sentire importanti. E’ come se improvvisamente, per tutti, si aprisse un proprio (piccolo) spazio di auto rappresentazione …
Io non so se il Board di Unicredit abbia davvero deciso avendo obiettivi di potere sulla banca, ma dalla lettura dei giornali si direbbe di sì.
Vedo, insomma , imperare in ogni dove il riferimento al potere. Ed allora  mi sembra che una cosa occorre dirla forte: oggi non possiamo più guardare, parlare decidere sul futuro del sistema bancario con la logica, la cultura, l’aspirazione al potere.



La ragione è semplice, sistemicamente semplice. Ovvia se si ragiona in un ottica sistemica. Cioè usando gli strumenti che mettono a disposizione le più attuali teorie sistemiche.
Il battagliare (e, quindi, il discorrere di potere) ha senso quando si parla di una Istituzione che si è certi non avrà bisogno di alcun cambiamento per mantenere il potere che detiene (economico, ma non solo)  nel tempo. Acquisire potere su di una Istituzione di questo tipo garantisce di poter godere del potere che questa istituzione detiene.
Ma parlare e cercare il potere di una impresa, che deve cambiare radicalmente per mantenere non la sua quota di potere, ma la sua capacità di produrre valore, blocca ogni processo di evoluzione o lo distorce. Ed ottiene, come risultato, quello di distrugge proprio quelle capacità di produrre valore che si vuole, manu militari, conquistare.

Io credo che le attuali vicende che travagliano il sistema bancario (non solo le dimissioni di Profumo, ma anche, ad esempio, la messa sotto inchiesta dei Vertici dello IOR e, in particolare, del suo Presidente Ettore Gotti Tedeschi) debbano, invece che il racconto di storie di potere, innescare un grande dibattito su che futuro vogliamo costruire per il nostro (italiano? Europeo?) sistema bancario.

Mi rendo conto che distaccare il dibattito dal “fiero pasto” di una battaglia di potere (che potrebbe anche essere del tutto o in parte costruita dai media. Suggerisco di leggere la letteratura che rivela come la realtà spesso deve competere col racconto della realtà) è difficile. Conosco giornalisti che, da una vita, vivono sulle battaglie di potere. Se per un martello tutto il mondo è fatto di chiodi … e giù martellate .. per loro tutto la vita economica è una battaglia di potere. ... Hanno conoscenze e linguaggi solo per descrivere le battaglie di potere. Ed al diavolo la conoscenza, la tecnologia, l’imprenditorialità.

Sarà anche difficile abbandonare il raccontare del potere e avviare un percorso progettuale, ma è necessario ed urgente. Come abbiamo costruito con le nostre mani la crisi che stiamo vivendo (non ultimo praticando il modello di banca che andava per la maggiore proprio prima della crisi, ragionando con la cultura e la prassi del potere) così ora è il momento di usare le nostre  mani costruire un nuovo e diverso sviluppo.
Dovranno essere mani che vengono guidate non da una cultura di potere, ma da una passione per il progettare un mondo nuovo. In particolare, dovranno essere guidate da una nuova conoscenza, cioè da modelli e metafore diverse da quelle che vengono usate dalle attuali classi dirigenti. Ci riferiamo ai modelli ed alle metafore della complessità.

Ma concretizziamo. Noi intendiamo dare avvio a questo dibattito progettuale. Nei prossimi giorni prepareremo un documento di dibattito. Esso non conterrà proposte, ma  solo domande che avranno l’obiettivo di guidare verso la progettazione di nuove strade che portano ad un sistema bancario nuovo per struttura, prassi, servizi, ruolo sociale, cultura.  Proporremo queste domande a tutti gli Stakeholders più rilevanti del sistema bancario italiano: ai manager che lo guidano, ma anche ai suoi azionisti; ai sindacati e a tutti i movimenti che hanno interesse allo sviluppo del sistema bancario;  ai suoi clienti, soprattutto alle imprese; ai politici, agli opinion leaders, agli uomini dei media.

I tanti dialoghi che costruiremo con i diversi Stakeholders si concretizzeranno in altrettante interviste che pubblicheremo sul nostro Blog. Le interviste saranno stimoli per commenti e riflessioni. Periodicamente (mensilmente) pubblicheremo una Newsletter dove proporremo una sintesi di questo dibattito. Periodicamente (due volte l’anno) organizzeremo dei Workshop in presenza per fare il punto e formalizzare una sintesi delle idee apparse nel dibattito.

Il nostro Blog sarà anche il luogo dove renderemo disponibili “risorse cognitive” come, materia prima di riflessione per tutti coloro che vogliono affrontare questo dibattito come occasione non di una eterna riproposizione delle stesse, eterne , immutabili Idee. Ma di coloro che vedranno questo dibattito anche come momento di crescita e di sviluppo personale. Non si costruisce sviluppo se i protagonisti di questa costruzione non accettano che il primo passo è un loro arricchimento di conoscenze, riflessioni e speranze.

Il primo contributo che proponiamo è il Rapporto Ferguson. Ne proporremo l’Italian Summary nel testo italiano con traduzione a cura della banca d’Italia: E un nostro documento nel quale abbiamo sintetizzato alcuni brani che faranno molti riflettere. Anche perché il rapporto Ferguson è stato redatto e diffuso dieci anni fa. E nel dibattito economico e sociale è stato ricordato recentemente solo da Marco Vitale nel suo ultimo pregevole libro “Passaggio al futuro”.

Se la discussione sul rapporto Ferguson fosse iniziata dieci anni fa … forse non si sarebbe scatenato alcun caso Profumo e, soprattutto, nessuna crisi finanziaria  …

Nessun commento:

Posta un commento