"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 15 febbraio 2011

Intervista a Vincent Gentil, Amministratore Delegato Leroy Merlin

All’interno del nostro Progetto, che ha l’obiettivo di rielaborare dal basso il sistema imprenditoriale italiano, abbiamo intervistato, con enorme piacere, Vincent Gentil, Amministratore Delegato di Leroy Merlin, azienda leader operante nella grande distribuzione, specializzata in edilizia, bricolage, falegnameria, giardinaggio e arredo bagno che ha iniziato la sua crescita a partire dagli anni ‘50 e che ora è presente in gran parte dell'Europa , in Italia può contare su 50 punti vendita. Leroy Merlin fa parte della galassia del gruppo ADEO che riunisce altri marchi quali: Aki, Bricocenter, Bricoman, Dompro, Weldom e i più recenti Zodio, Domaxel e Kbane. Il gruppo ADEO è il numero 4 al mondo.


Ecco un estratto (versione integrale) dell'intervista.

"..L’evento cruciale è stata l’acquisizione di Castorama. Esso ha costituito lo stimolo e la risorsa fondamentale per una riprogettazione della nostra identità e del nostro posizionamento strategico.
Innanzitutto ci ha permesso di arricchire e completare il nostro sistema di offerta. Grazie a questo completamento siamo riusciti a sviluppare una nuova mission. E’ la proposta di un patto con la nostra clientela: miglioriamo qualitativamente, insieme ai nostri clienti, la vita nella loro casa e nella loro comunità..."


"..Noi vogliamo che ogni nostra persona si senta protagonista nel costruire una relazione con il cliente che lo avvii ad immaginare e poi voler costruire con i nostri oggetti la sua casa dei sogni. Le nostre persone non costruiranno solo un rapporto funzionale e commerciale perché vivono nella stessa comunità in cui vivono i nostri clienti. Hanno lo stesso interesse a costruire una comunità economica, sociale ed ambientale felice. Allora, se racconteranno che i nostri prodotti sono lo strumento ed i nostri negozi il punto di riferimento per costruire una comunità economica, sociale ed ambientale felice, lo faranno perché ne sono convinti..."


".. Oggi credo stia maturando la consapevolezza che le risorse intangibili sono più rilevanti per costruire il futuro delle risorse tangibili. Purtroppo è difficile far emergere, rendere visibile il patrimonio di intangibili in qualche modalità così concreta da essere accettabile per un “normale” Consiglio di Amministrazione. Questa difficoltà mi è particolarmente dolorosa perché, come le ho detto, ritengo che il nostro patrimonio di risorse intangibili è particolarmente elevato.:."


Nessun commento:

Posta un commento