"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

lunedì 23 aprile 2012

Inconsapevolezza ... ?


di
Francesco Zanotti

Leggo stamattina sul Corriere affermazioni del Ministro Grilli e del Governatore Visco che non possono che lasciare perplessi … forse qualcosa in più.
Ripeto il titolo di un post di qualche giorno fa: ci fanno o ci sono? Credo proprio che ci siano. Che questi nostri governanti siano affetti da … inconsapevolezza grave.
Il Ministro Grilli sostiene che la fase acuta della crisi è finita e che nel terzo trimestre ci sarà la ripresa. Ma la ripresa di cosa? Se guardiamo al settore industriale, certamente vi saranno tante aziende che avranno successo, ma vi saranno moltissime che non arriveranno a questo fantomatico e salvifico terzo trimestre.  Complessivamente non ci potrà essere uno sviluppo del sistema industriale. Ha Grilli in mente lo sviluppo di altre attività economiche? Quali?
Il Governatore Visco sostiene che il credit crunch è finito. Stanno arrivando altre risorse alle imprese. Purtroppo, però, come ho detto, troppe di queste imprese a cui si cerca di far arrivare risorse non arriveranno al terzo trimestre. E saranno una percentuale sufficiente a mettere in crisi il sistema bancario. Esso oggi viene quasi costretto a fare prestiti. Ma questi prestiti in molti casi funzioneranno solo da palliativi per imprese che fanno cose che non si possono più vendere.
Ancora Grilli: bisogna prima mettere in ordine i conti pubblici e poi si potrà parlare di ripresa. E’ una grande illusione. Funziona solo il contrario. Non è l’austerità che permette di pagare i debiti. E’ il creare maggior valore che permette di pagar i debiti.
Se guardiamo, poi, di là dei “pezzi” di società di cui hanno parlato (che sono moltissimi) non si può non accorgersi delle crisi politiche, umanitarie, ambientali ed esistenziali che stanno travagliando nazioni, popoli, persone …
E allora? Allora ci salverà solo un grande progetto di sviluppo per il nostro Sistema Paese. Che faccia da esempio, guida ad un grande progetto complessivo per una nuova convivenza tra gli uomini e tra gli uomini e la Natura. Ci aspettiamo che il nostro Governo (tutti i Governi) faccia da “levatrice” all’emergere di questo progetto di sviluppo. Purtroppo non ne capisce l’urgenza e, anche se la capisse, non saprebbe da che parte cominciare.



Nessun commento:

Posta un commento