"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

lunedì 16 aprile 2012

Ma non si può essere farfalloni …


di
Francesco Zanotti

Ma non si può essere farfalloni.
Dai … avete un punto di vista ampio sul mondo e lo dimostrate proponendo una visione che spazia in lungo ed in largo sull’economico, il sociale, il politico e il culturale. Non siete ignavi ma coraggiosi perché vi date una mission importante … Non potete, però, poi lasciare tutto nel vago.
Dovete concretizzare la mission in un insieme di unità di business (o di unità strategiche di affari). Dovete descrivere il più precisamente possibile quali sono le unità di business con le quali volete realizzare la mission che ritenete vostro dovere darvi, vista la vostra visione dell’economico, del sociale, del politico e del culturale che avete.
Cosa vuol dire descrivere una unità di business?
Significa specificare quali sono le esigenze che intendete soddisfare, di quali clienti (persone o imprese no queste esigenze) sono queste esigenze, in che parte del mondo questi clienti vivono ed operano, con che tecnologie e attraverso e quale catena di acquisizione, produzione e distribuzione intendete soddisfare le loro esigenze.
Se non specificate tutte queste cose, non riuscirete mai a convincere che credete veramente nella mission (che è davvero una missione che vi sta a cuore) che vi siete dati.
Peggio: non riuscirete mai a individuare i concorrenti ed a capire se il cercare di realizzare la vostra mission con quelle unità di business vi porterà (vi farà costruire) mercati attrattivi.
In sostanza, non  riuscirete a determinare il posizionamento strategico delle vostre unità di business. E, quindi, non riuscirete a capire se e quale di esse produrrà valore sia per l’impresa e i suoi stakeholders. Scendendo un po’ più nella concretezza, se non definite esattamente le unità di business, non riuscite a determinare alcun posizionamento strategico. E poiché è solo dal posizionamento strategico che si capisce come sarà nel futuro la produzione di cassa della vostra impresa, senza la definizione precisa delle unità di business non sarà possibile determinare quale sarà questa produzione di cassa.

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