"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

venerdì 6 luglio 2012

Caravaggio, Marsilio Ficino e la crisi


di
Francesco Zanotti


Sono state trovate al Castello Sforzesco di Milano un centinaio di opere attribuite al Caravaggio. Forse sono sue, forse non lo sono. Ma supponiamo che lo siano. Valore? 700 milioni!
Facciamo dieci Caravaggio … fanno 7 miliardi!
Conclusione: far emergere tanti Caravaggio in una società è la pratica più efficace per uscire dalla crisi … Ma è possibile?
Allora viene in mente, ad esempio, Marsilio Ficino. Egli ha creato, l’Accademia Platonica … E vengono in mente molti altri che, in quei tempi, sono andati a riscoprire la cultura classica. Non aveva certo previsto che sarebbe venuto Caravaggio, né che Michelangelo avrebbe affrescato la Cappella Sistina. Ma hanno diffuso nella società di allora le risorse (la cultura classica) che ha permesso l’emergere di Caravaggio, Michelangelo. E chi più ne ha più ne metta. E sono tantissimi … altro che 7 miliardi.
Oggi esistono nuove risorse generative, cioè capaci di avviare la costruzione di una nuova società. Sono costituite dai mille modelli, metafore e linguaggi che sono stati sviluppati nelle nuove scienze. Sono costituite da arte, filosofia e religioni. Buttiamo queste risorse generative nella società di oggi, invece di lasciarle relegate (e, quindi, povere di senso) all’interno di club specialistici ed un po’presuntuosi. Vedrete sorgere un nuovo popolo di santi, poeti e navigatori. Noi abbiamo sviluppato un progetto per innescare questo nuovo Rinascimento. L’abbiamo chiamato Expo della Conoscenza. 

Nessun commento:

Posta un commento