"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

domenica 25 agosto 2013

Mancano i soldi o mancano i Progetti?

di
Francesco Zanotti


… il nostro problema attuale si deve a un eccesso planetario di risparmi, che sono alla disperata ricerca di un posto dove andare”.
La frase è tratta dal libro Fuori da questa crisi, adesso (traduzione italiana edita da Garzanti) Paul Krugman, pag. 156.
Ora, uno dei posti privilegiati dove i risparmi (attraverso gli intermediari, ovviamente) possono andare sono i Progetti.
Ma, guardiamoci bene negli occhi: dove sono i nostri progetti? Non saranno certo ingenue start-up che hanno un tasso di sopravvivenza bassissimo e che non assorbono grandi capitali. E, oltre alla start-up che progetti abbiamo? Troppe grandi imprese chiedono capitali solo per finanziare il debito e per continuare a fare sostanzialmente quello che hanno sempre fatto. Grandi progetti di sviluppo territoriale non ci sono. Un grande progetto Paese non ha mai visto la luce. Anzi le classi politiche locali e nazionali manco li vogliono. Anche di fronte a proposte specifiche per generare grandi progetti dicono di no. Cercano sussidi. Sostengono che, solo dopo, dicono, si potrà pensare a grandi progetti.
In sintesi, siamo proprio sicuri che non attraiamo capitali (quindi risparmio) perché il Sistema paese non funziona e non perché abbiamo perso la nostra verve progettuale?

La mia tesi è proprio che abbiamo perso voglia e verve progettuale. Cioè imprenditoriale. Se ci sono grandi progetti (magari business plan con rating … si, esiste anche il rating dei business plan!) nel mondo si trova certamente chi li finanzia.

Nessun commento:

Posta un commento