"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

sabato 5 ottobre 2013

Banalmente … e tragicamente

di
Francesco Zanotti


Vogliamo privatizzare e, poi, vendiamo Ansaldo energia alla CDP attraverso il FSI … Amici, come ho già scritto dovremo pubblicizzare sempre di più … utilities e banche. Non per amore di pubblico e odio per il privato. Ma perché queste “imprese” non saranno più in grado di auto sostenersi …
La soluzione è una nuova progettualità strategica che sappia rivoluzionare sistema d’offerta e ruolo politico istituzionale di banche ed utilities. Ma chi si mette a progettare questa rivoluzione strategica se sembrano sconosciuti degli strumenti concettuali per farlo? Cioè le conoscenze e le metodologie di strategia d’impresa?
Noi non abbiamo problemi di debiti o competitività. Noi abbiamo problemi di conoscenza …

Vi racconto una storiella. Qualche anno fa ho avviato una ricerca per discutere del ruolo politico-sociale delle grandi imprese di servizi. Ho scritto al Presidente di una di queste che mi ha risposto con un candore che farebbe tenerezza, se non fosse tragico … La risposta: “Sa, le questioni che pone sono troppo difficili. Io non sono in grado di esprimere una opinione” …  
Auguri risparmiatori, cittadini: poi i soldi ce li mettiamo noi …

Nessun commento:

Posta un commento