"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 13 maggio 2014

Aspettando il 28 maggio Le tre tavolette

di
Francesco Zanotti


Il gioco delle tre tavolette è fondato su astuzia ed agilità. Ma è, appunto, un gioco che sfida e fa divertire la gente nelle fiere di paese. Poi la gente torna alle cose importanti.
Il problema è che con tre tavolette non si può fare granché! Non si costruiscono cattedrali!
Caro Imprenditore, ti senti bloccato su di un presente che ti sembra crudele, che distrugge il tuo lavoro di anni, che blocca la tua voglia di cambiare il mondo? Non pensare che questa situazione di crisi sia generata da macro eventi esterni. Se così fosse, potresti solo aspettare protezioni e prebende, perché i macro eventi esterni non li puoi gestire.
La crisi è generata dal fatto che tu disponi sono di tre tavolette cognitive che ti permettono di giocare solo a quel triste gioco di astuzia ed agilità che è la competizione.
Ma se giochi a quel gioco ti rinchiudi da solo nel recinto di qualche fiera da paese, di qualche arena competitiva molto artificiale che lascia fuori la vita.
Fuori da quella fiera triste che è la competizione c’è la vita. Un mondo che ha bisogno di costruire un nuovo futuro ed attende una tua proposta. Il tuo cuore desidera costruire questa proposta. Ma per riuscirci devi arricchire la tua mente di nuove risorse cognitive: nuovi modelli per leggere e progettare nuovi mondi. Perché con le tre tavolette di oggi non riuscirai mai ad uscire dalla fiera della competizione.
Se ragionerai sulle risorse cognitive ti accorgerai che  i macro eventi negativi che oggi ti affliggono sono generati dalla somma di tante imprese che non sono riuscite a smetterla col gioco delle tre tavolette sperando di portare il mondo in fiera. Cosa del tutto impossibile. Lascia le tre tavolette, prendi in mano nuovi strumenti: sarai costretto ad inventare nuovi giochi di vita. A costruire nuove cattedrali economiche e sociali come hai fatto nel passato.



Nessun commento:

Posta un commento