"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 6 maggio 2014

Preparando il 28 maggio: nessun progetto di futuro!

di
Francesco Zanotti


E’ inutile insistere: il sistema imprenditoriale italiano non ha voglia di un futuro diverso dal passato. Nella maggioranza, le imprese stanno aspettando che qualche Governo Magico riesca a cambiare il mondo in modo che esse possano tornare a guadagnare come prima, facendo le stesse cose di prima.
Non ci credete? Allora date una occhiata ai Progetti di Futuro delle imprese (ai loro Business Plan): quando ci sono, sono semplici budget che descrivono come si spera andrà l’impresa dopo che qualche Governo Magico sarà riuscito a fermare il tempo sulle ore del passato.
Volete una verifica? Chiedete ad un imprenditore cosa, secondo lui, deve contenere un Progetto di Futuro (un Business Plan). Non lo sa!
E questo non vale solo per le famose PMI. Vale soprattutto per le imprese maggiori, per le banche, le assicurazioni etc.
Ma forse davvero può arrivare un Governo Magico … Ovviamente no! Avremo un futuro di sviluppo solo se costruiremo una nuova economia ed una nuova società. E questo costruire può partire solo dal basso costruendo imprese che offrano prodotti (o eroghino servizi) radicalmente diversi, producano e distribuiscano altrettanto diversamente, abbiamo un rapporto co-evolutivo con la Natura.
Ma come si fa a ricostruire una voglia matta di un futuro diverso dal presente? Parleremo di tutto questo il 28 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento