"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

venerdì 15 agosto 2014

Più di così … che possiamo fare?

di
Francesco Zanotti


Tutti sembrano sorpresi dal fatto che la crisi non la smette.
Ma in questo blog l’abbiamo detto …
Abbiamo detto che la crisi non sarà superata attraverso alcuna ripresa dell’economia attuale, ma che serve una riprogettazione strategica profonda delle imprese.
Detto più brutalmente: le imprese stanno producendo oggetti che interessano sempre meno. Come volete che si accenda una ripresa? Come attendersi che la gente torni a comprare?
Abbiamo detto che le strategia della competitività e della produttività non possono funzionare perché significano solo il produrre di fare meglio le cose di sempre. Quelle che non comprano più.
Abbiamo anticipato l’allarme bond dicendo che il problema emergerà in tutta la sua gravità quando imprese impegnate nella conservazione non riusciranno a rimborsarli e non riusciranno ad emetterne altri …
Abbiamo detto che per realizzare una rivoluzione strategica servono nuove risorse cognitive che ne banche né imprese possiedono … E che noi rendiamo gratuitamente disponibili in questo blog.
Presenteremo il 10 ottobre un grande progetto che abbiamo denominato Expo della Conoscenza dove illustreremo la centralità delle risorse cognitive e descriveremo un “patrimonio” di nuove risorse cognitive che possono permettere di progettare un futuro economico e sociale alto e forte …
Che possiamo fare di più?

Possiamo chiedere ai nostri lettori di diffondere questi messaggi …

Nessun commento:

Posta un commento