"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 26 agosto 2014

Svalutazione strategica e protesi imprenditoriale

di
Francesco Zanotti


Leggo sul Sole una intervista a Maurizio Marchesini presidente di Confindustria Emilia Romagna. E scopro che gli imprenditori hanno sempre in testa la svalutazione competitiva come arma fondamentale. La “novità” è che questa svalutazione stavolta va fatta a livello Europeo.
Marchesini avanza anche altre proposte: stimolare investimenti sostanzialmente in macchinari e trovare il modo di dare liquidità alle imprese fornendo garanzie su garanzie fino alla garanzia suprema di Pantalone, cioè tutti noi.
Ma tutte queste cose hanno un nome solo: protesi imprenditoriale. Detto diversamente: la richiesta è che lo Stato e la UE intervengano per permettere agli imprenditori di continuare a fare il business di sempre. Ma Marchesini ha proposto anche di supportare gli investimenti … Sì, ma sono quelli nella macchina di ultimo tipo che, per un imprenditore, è come il gadget elettronico che il bambino chiede al papà pestando i piedi e facendo capricci. Il papà in questo caso è, ovviamente, lo Stato.
Cari imprenditori, non chiedete soldi per sopravvivere. Chiedete conoscenza per sviluppare progetti di rivoluzione strategica delle vostre imprese. Ricordate quando guadagnavate tanto? E’ perché fabbricavate e vendevate qualcosa che gli altri non erano in grado di offrire. E questo qualcosa aveva un senso funzionale ed esistenziale profondo per il vostro mercato, piccolo o grande che fosse. Oggi, se fate un esame di coscienza sereno, scoprirete che non solo voi siete invecchiati biologicamente, ma che i vostri prodotti sono diventati commodities, anche poco interessanti. Non si può far sopravvivere questo sistema di produzioni. Dovere guardare altrove non chiedere soldi. Se guardate altrove arriveranno anche i soldi da mille investitori per finanziare Progetti di rivoluzione strategica alti e forti e, poi, dal mercato per remunerare investitori, voi e i vostri collaboratori.


Nessun commento:

Posta un commento