"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

sabato 14 febbraio 2015

Le banche: speriamo che me la cavo.

di
Francesco Zanotti


Stamattina ho letto Su Plus24 del Sole24Ore una analisi del sistema bancario che rivela quanto manchino strumenti per capire cosa ci sta accadendo. Non cito l’Autore perché non è colpa sua. Non tocca a un giornalista trovare strumenti si analisi migliori.
Cosa riporta la sua analisi? Innanzitutto i dati sulle cedole che, forse, verranno distribuite agli azionisti. E va beh: abbiamo migliorato un po’. Ma ovviamente non si dice che cosa ha generato questo aumento. Che cosa si dice poi? Si riportano le opinioni ottimistiche (alcune molto ottimistiche) dei CEO di alcune importanti banche. E, poi? E poi basta! Non una parola su quello che dovrebbe essere lo strumento fondamentale di analisi e di giudizio: la qualità dei Business Plan della banche.
Alla fine l’autore rivela quale è l’attesa di tutti, il fattore senza il quale le previsioni ottimistiche si vanno a far benedire: la ripresa. Se non ci sarà la ripresa saranno guai.
Ma, lo diciamo spesso e lo diciamo anche ora: cari banchieri, guardate che la ripresa non viene dal cielo. La ripresa economica è la somma della ripresa della capacità di generare cassa delle imprese. E questa dipende dalla qualità dei progetti di futuro (dei Business Plan) di queste imprese. Ora voi, care banche, avete un ruolo storico nel generare la ripresa, non nell'attenderla: dovere insegnare alle imprese a sviluppare Business Plan alti e forti. E dovere imparare a valutare quanto davvero siano alti e forti. Per fare questo dovete disporre delle conoscenze e delle metodologie di progettazione e di analisi strategica che non avete in nessun modo.
Ci sarà, allora la ripresa dell’economia e delle banche se queste si doteranno di conoscenze e metodologia di analisi e progettazione strategica che non hanno.
Altrimenti … Ecco, attendiamo la ripresa. Che è un strategia del tipo “Speriamo che me la cavo”!


Nessun commento:

Posta un commento