"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

giovedì 24 settembre 2015

Giovanni (Agnelli) chiede soldi a Enzo (Ferrari)

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per Giovanni Agnelli e Enzo Ferrari

Dichiaro che non conosco l’operazione nei dettagli. Ma mi fido del risultato finale descritto da Laura Galvagni sul Sole 24 Ore di oggi (pag. 37): Ferrari avrà 1,9 Mld di debiti. Ma la Ferrari non produce cassa? Sì, ma sta depositata nelle casse FIAT (così la Galvani). E, con questa operazione, è destinata a rimanerci in quelle casse.
Ricordo una scena della fiction della Rai su Ferrari.
Un giorno invernale a Torino. Due uomini seduti su una panchina di un parco innevato: Enzo Ferrari e suo figlio Piero. Ferrari era reduce da un colloquio con l’Avvocato a cui aveva finalmente deciso, dopo lungo corteggiamento, di vendere la sua azienda, dopo il naufragio dell’accordo con la FORD. Enzo e Piero stavano mangiando al freddo un panino. E Piero: “Ma papà, l’Avvocato non ti ha invitato a pranzo?”. Si ha risposto Enzo, ma io preferisco … qui.”.

Chissà cosa avrebbe pensato Enzo se avesse potuto immaginare che un giorno Giovanni (i suoi eredi) avrebbero utilizzato i soldi prodotti dalla sua Ferrari per sopravvivere. Il panino gli sarebbe andato per traverso.

Nessun commento:

Posta un commento