"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

sabato 14 novembre 2015

Bail-in: quando una banca è sicura?

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per Bail-in

Non potevamo non affrontare subito il tema …
Per valutare se una banca è sicura o meno, tutti oggi si limitano a guardare il patrimonio. Certo che è importante, ma non è sufficiente. I patrimoni si possono anche dilapidare rapidamente. Soprattutto se sono esigui rispetto agli impieghi che oggi vengono affrontati come se fossero un gioco d’azzardo. Dico questo perché gli attuali sistemi di rating sono aritmeticamente sbagliati e valutativamente insignificanti. Pronto a un dibattito all’americana o a una contesa alla moda medievale su questa affermazione.
Cosa occorre considerare lo suggerisce la BCE: guardate ai loro Business Plan. La BCE nel suo SREP (Supervisory Review and Evaluation Process) per prima chiede e guarda quelli, come ha già informato Luca Davi sul Sole 24 Ore del 30 giugno 2015.

E come si valutano i Business Plan? Applicando la metodologia di Rating dei Business Plan che noi da quattro anni usiamo per assegnare un Rating ai Business Plan delle Società degli Indici FTSE Mib e Italia Star di Borsa Italiana. Ovviamente abbiamo assegnato i Rating anche alle Banche quotate.

E, poi, applicando alcuni macro criteri di valutazione semplici. Cito solo il primo: la Banca enuncia esuberi? Bene, allora è a rischio.  Significa che non è in grado di costruire uno sviluppo alto e forte, ma gioca in difesa. E giocare in difesa in un ambiente in drammatico cambiamento (oggi non si può che usare questa parola http://balbettantipoietici.blogspot.it/2015/11/parigi-13-novembre-2015.html ), la difesa (cioè una strategia di conservazione) è certamente perdente.
Ancora, non conosco un caso in cui una riduzione di personale abbia generato uno sviluppo alto e forte e non solo una stentata sopravvivenza nel breve. Una riduzione del personale serve solo a generare quella successiva, come proprio il sistema bancario insegna.


Nessun commento:

Posta un commento