"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

venerdì 6 novembre 2015

Telecom: telenovela o Business Plan alto e forte?

di
Francesco Zanotti

Il Sole 24 Ore di oggi (l’inserto Finanza&Mercati) dedica ampio spazio all’affair Telecom.
Interessante è il linguaggio. Cito qua e là a caso.
Blitz del CdA all’insaputa dell’AD Patuano che, però strappa l’ok al riassetto della rete”, “La scalata di Niel accentua lo scontro al Vertice”. “La conversione delle azioni di risparmio che è stata deliberata dal CDA non era neppure all’ordine del giorno”. “Lo scollamento al Vertice di Telecom tra il Presidente e l’Amministratore Delegato”.
Si raccontano battaglie, scaramucce, conflitti. Le donne e gli amori, forse, in questo caso non c’entrano. Ma mi viene in mente l’Ariosto “Le donne, i cavalier, l’armi e gli amori, le cortesie l’audace imprese io canto …”. Più prosaicamente, la Telecom come una telenovela …
Gli azionisti e tra di essi il Governo, dovrebbero ribellarsi. E dire al cda, al Presidente e all’Amministratore Delegato che il loro obiettivo è quello di costruire un Business Plan alto e forte. Coinvolgendo sia gli stakeholder interni che esterni.

Richiesta utopica? Forse no, se si rilegge tutta la storia di Telecom che davvero una telenovela è stata. Sarebbe solo una richiesta economicamente e socialmente “sana”.

Nessun commento:

Posta un commento