"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

sabato 13 febbraio 2016

Le sofferenze sembrano cercate apposta

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per sofferenze bancarie

Si dice il peccato, ma non il peccatore. E il peccato è veramente grave.
Un Convegno, un alto dirigente, con autorevolezza sul tema, di una grande banca.
Alla domanda: ma quali sono le informazioni prospettiche che chiedete alle imprese? La risposta è stata (sintetizzo): “Noi non chiediamo Business Plan alle imprese perché non ce l’hanno. E non le spingiamo a farlo, altrimenti queste vanno dai concorrenti che non glielo chiedono.”.
Questa risposta significa che le banche concedono prestiti senza voler sapere che se ne fanno dei soldi, senza valutare se li useranno in un modo che farà loro aumentare la capacità di generare cassa. Si fidano sul fatto che le imprese che sono state brave nel passato lo saranno anche nel futuro.
Possibile contro obiezione: ma abbiamo i sistemi di Rating. Ok, allora guatdiamoci dentro. Primo: sono statisticamente sbagliati. E strategicamente banali, cioè insignificanti. Secondo: usano dati inevitabilmente vecchi. Storiella di qualche tempo fa. Un amico mio si vede richiedere un appuntamento da un “venditore” di un’altra grande banca che gli dice: “La sua azienda (una piccolissima società di consulenza) ha un rating molto positivo. Se apre un conto da noi le offriamo un fido di cassa senza garanzie di 10.000 Euro.”. Il mio amico sorride e bonariamente risponde: “Caro signore la ringrazio del giudizio positivo sul rating e anche dell’offerta. Ma sappia (ed ovviamente il venditore non poteva saperlo perché le banche guardano i dati di bilancio) che ho messo da qualche mese la mia aziendina in liquidazione.”.
Una storia più seria che abbiamo già raccontato qui, ma che ripetiamo perché fa bene il paio con quello che abbiamo detto. Riguarda la Banca dell’Etruria. Anni fa siamo andati dai vertici della banca e presentare il Rating che avevamo assegnato al loro Business Plan. Rating molto problematico che evidenziava la mancanza di una strategia nei confronti delle modalità di finanziamento delle imprese. Ci siamo anche permessi di fare proposte. La cortesia con cui siamo stati ricevuti è solo pari alla intensità del silenzio che ne è seguito.
Anche solo dopo queste poche righe: come si fa a non dire che le le banche se le cercano?



Nessun commento:

Posta un commento