"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

domenica 21 febbraio 2016

Una crisi autocostruita per carenze progettuali

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per progettualità strategica

Nel 1964 si chiamava “congiuntura”. Oggi si chiama crisi. Ma l’origine è sempre la stessa: un sistema di imprese che va morendo di conservazione.
Le crisi sono costruite dalle imprese che hanno avuto successo e in quel successo sono morte.
Come superare una crisi di conservazione?
Propongo due citazioni dal libro (che consiglio di leggere) di Giuseppe Berta “La via del Nord. Dal miracolo economico alla stagnazione.”
Comincio dal fondo, proprio la pagina conclusiva (pag. 269) del libro: “In un’atmosfera impastata di timore, di diffidenza e di sospetto verso il futuro traluce il rischio che le trasformazioni di cui il Nord, come l’Italia, va incontro eccedano largamente le capacità indispensabili per governarle.” E poi, poco più avanti nella stessa pagina “Richiederebbe (l’ansia dei cambiamenti che non si comprendono) piuttosto una progettualità assente da decenni dalla scena sociale del Nord.”
Ma le start-up innovative e le imprese rete? Purtroppo anche per loro: progettualità strategica debole.
Le start-up innovative propongono piccole innovazioni che aiutano piccoli pezzi della nostra esistenza … se vogliamo con tutte le forze conservarne lo stile complessivi. Ma lo vogliamo, o desideriamo un’altra e diversa vita?
Le imprese reti troppo spesso vengono intese come strumento di sopravvivenza di una impresa a “basso costo strategico”. Rimani pure come sei. Ci pensiamo noi manager di rete a farti costare meno la produzione, a venderla all’estero. Ma continua pure a fare quello che hai sempre fatto. Sperando che la Storia si fermi.
E’ necessaria una nuova stagione di progettualità strategica “in grande”. Per attivarla è necessario fornire alle classi dirigenti nuove conoscenze e metodologie di strategia d’impresa.


Nessun commento:

Posta un commento