"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

domenica 13 novembre 2016

Debiti e Capitale sono la stessa cosa

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per debito e capitale

Ma ci rendiamo conto che non c’è differenza tra debiti e capitale? Nè operativa né etica. Forse è il caso di cambiare prospettiva.

E’ meglio il debito o il capitale?
Cominciamo da Modigliani-Miller. Brevemente questi due economisti hanno dimostrato che, sotto alcune condizioni (ma che sono quelle che valgono per gran parte dell’economia) il valore di una impresa è indipendente dalla fonte dei suoi finanziamenti: capitale o debito.
Ma non basta. La cosa fondamentale è che anche il capitale è un debito: verso gli azionisti.
Ma poi una impresa può guadagnare (per usare una espressione del linguaggio comune) e così ripagare i debiti. Certo, ma lo fa a spese di qualche altra impresa che perde.
Cambiamo prospettiva. L’economia cresce solo grazie alla immissione di nuove risorse di scambio, nuovo denaro. Tocca alle banche centrali fornire questo denaro. E non è necessario passare dalla infrastruttura banca, nè da qualunque altra infrastruttura di intermediazione "intelligente". E' necesario che le risorse fluiscano dalle banche cebtrali direttamente a cittadini e imprese. … Quando cominceremo a creare moneta per investire?


Nessun commento:

Posta un commento