"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

giovedì 22 dicembre 2016

MPS: il Piano di Redditività che non c’è

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per mps

In un modo o nell’altro i soldi per sistemare la sua struttura patrimoniale arriveranno. Ma se non c’è un piano di redditività alto, forte e convincente per quanto tempo basteranno?

Credo che nessuna istituzione finanziaria investa in una impresa (capitale o prestito, non importa) senza prima chiedergli in che modo farà fruttare quei soldi. E se non riceve una risposta che giudichi soddisfacente non investe. Certo nessuna istituzione finanziaria (neanche MPS) accetterebbe la richiesta: prima dammi i soldi e, poi, forse, dopo ti dirò che me ne faccio.
MPS, però sta proprio facendo questa richiesta che giudicherebbe inaccettabile se fatta da qualcun altro nei suoi confronti. Forse è anche un po’ peggio: datemi i soldi, altrimenti si scatena un’emergenza sistemica.
Situazione patologica.

Speriamo che i nuovi azionisti, almeno subito dopo averci messo i soldi, chiederanno un Piano di redditività alto e forte. Un’unica riserva: ma gli attuali manager bancari sanno progettare Piani di redditività alti e forti? Non possono contenere solo licenziamenti di persone, chiusure di filiali. Nemmeno possono solo prevedere investimenti e infrastrutture tecnologiche la cui ottima competitiva è: stiamo al passo con gli altri. 

Nessun commento:

Posta un commento