"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

mercoledì 5 aprile 2017

Lo scandalo strategico delle banche venete

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per popolare vicenza e veneto banca

Quousque tandem miei cari amici ce ne staremo in silenzio? Quousque tandem i sindacati cercheranno difese impossibili e non inizieranno a chiedere Piani di redditività alti e forti? Quousque tandem gli Organi di controllo non inizieranno a chiedere la stessa cosa? Quousque tandem la stampa continuerà a non farsi domande “strategiche”.

Non molto tempo è passato da quando le due banche venete hanno cercato di reperire capitali dal mercato. Ma era molto meno di quanto oggi chiede la BCE …
Prima “area” di scandalo. Ma le banche venete ci hanno provato con un aumento con capitale light, sapendo che non bastava, giusto per tirare avanti? E sarebbe grave! Oppure non si sono accorte che quanto stavano chiedendo al mercato non sarebbe bastato? E sarebbe ancora più grave. Oppure la BCE fa richieste assurde e sarebbe il massimo della gravità … Credo proprio che la BCE non stia facendo richieste assurde. Allora rimangono le altre due alternative: manager giocatori di poker o poco lungimiranti?
Seconda “area” di scandalo, forse più … “scandolosa” perché la responsabilità è di tutti noi. Visto che la situazione patrimoniale era grave, certamente occorreva cercare soldi, ma, contemporaneamente, sarebbe stato “mandatory” costruire un Piano di redditività alto e forte. Per cercare di diminuire il più possibile il capitale necessario e tranquillizzare gli investitori che i loro soldi non sarebbero stati inghiottiti in un buco nero. Ma le banche venete non hanno fatto tali Piani di redditività e nessuno ha chiesto loro di farli. Verrebbe da dire “Non abbiamo chiesto a gran voce, non abbiamo condizionato presenza e stipendi dei manager alla qualità e tempestività dei Piani di redditività? Bene, allora, paghiamo e zitti e mosca”. I cittadini ci rimettano i soldi pubblici, i sindacati posti di lavoro, gli organi di controllo credibilità sociale e i media reputazione.
Quousque tandem continueremo a giocare il perverso gioco del rimetterci?

Nessun commento:

Posta un commento